Skip to content Skip to footer

Occhiali Bimbo

Occhiali da vista per bambini

Al Centro Ottico Enore Micaglio ci prendiamo cura dei bambini con difficoltà della vista dal primo anno di vita in su.

Consultare il pediatra e l’oculista di riferimento è il primo passo per capire se la tua bambina o il tuo bambino ha un disturbo della vista. Il secondo è rivolgersi a un Centro Oculistico specializzato, come il nostro.

Selezioniamo insieme a te il paio di occhiali più adatti ai bambini in base a:

  • Correzione del disturbo
  • Vestibilità ottimale
  • Resistenza alle cadute e altre sollecitazioni
  • Qualità dei materiali, che devono essere anallergici.

Per scegliere un occhiale da vista per bambini bisogna tenere in considerazione in particolare per quale tipo di attività il piccolo o la piccola utilizzerà gli occhiali, ad esempio per fare i compiti, per giocare, per fare sport e così via.

Capire tutti questi aspetti è fondamentale per individuare il modello giusto di occhiali, che possa accompagnare il tuo bambino o la tua bambina nelle azioni quotidiane. Per trovare il paio più adatto eseguiamo alcuni test e proviamo insieme svariate montature.

Sappiamo che a volte ai bambini l’idea di indossare un paio di occhiali da vista non piace e per questo il nostro team dedica tutto il tempo necessario per approfondire le loro esigenze. E continuiamo a farlo durante la loro crescita, per adeguare lenti e montatura ai cambiamenti del viso. 

Al Centro ottico Enore Micaglio siamo i tuoi migliori alleati per trovare il paio di occhiali più adatto al tuo bambino o alla tua bambina

Come capire se i bambini hanno difetti della vista?

Già a partire dal primo anno di vita è possibile che i bambini sviluppino dei disturbi visivi. 

Quali sono i più comuni e come accorgersene in tempo per portarli dall’oculista?

Le difficoltà più diffuse sono:

  • Disturbi di refrazione, ovvero astigmatismo, miopia, ipermetropia e strabismo
  • Ambliopia, anche conosciuta come “occhio pigro”, cioè un mancato sviluppo della piena capacità visiva 
  • Strabismo, la deviazione degli assi visivi causata da un malfunzionamento dei muscoli oculari 
  • Daltonismo, la percezione alterata dei colori, che si rileva con test oftalmologici. 

Ti consigliamo di fare attenzione ad alcuni segnali, ad esempio posture anomaleintolleranza alla luce, strizzamenti d’occhi e frequenti mal di testa. Sono alcune delle avvisaglie che possono farti capire che il tuo bambino o la tua bambina ha bisogno di un paio di occhiali.

Ogni quanto cambiare occhiali ai bambini?

Non esiste una risposta unica, perché ogni bambino e ogni bambina cresce in modo diverso dalle altre. In media può essere una volta l’anno, a seconda di quanto riscontrato dalla visita oculistica periodica. 

Al Centro Ottico Enore Micaglio siamo a disposizione per assicurare ai bambini il comfort e la salute visiva che meritano.