Occhiali da vista per bambini
Al Centro Ottico Enore Micaglio ci prendiamo cura dei bambini con difficoltà della vista dal primo anno di vita in su.
Consultare il pediatra e l’oculista di riferimento è il primo passo per capire se la tua bambina o il tuo bambino ha un disturbo della vista. Il secondo è rivolgersi a un Centro Oculistico specializzato, come il nostro.
Selezioniamo insieme a te il paio di occhiali più adatti ai bambini in base a:
- Correzione del disturbo
- Vestibilità ottimale
- Resistenza alle cadute e altre sollecitazioni
- Qualità dei materiali, che devono essere anallergici.
Per scegliere un occhiale da vista per bambini bisogna tenere in considerazione in particolare per quale tipo di attività il piccolo o la piccola utilizzerà gli occhiali, ad esempio per fare i compiti, per giocare, per fare sport e così via.
Capire tutti questi aspetti è fondamentale per individuare il modello giusto di occhiali, che possa accompagnare il tuo bambino o la tua bambina nelle azioni quotidiane. Per trovare il paio più adatto eseguiamo alcuni test e proviamo insieme svariate montature.
Sappiamo che a volte ai bambini l’idea di indossare un paio di occhiali da vista non piace e per questo il nostro team dedica tutto il tempo necessario per approfondire le loro esigenze. E continuiamo a farlo durante la loro crescita, per adeguare lenti e montatura ai cambiamenti del viso.
Al Centro ottico Enore Micaglio siamo i tuoi migliori alleati per trovare il paio di occhiali più adatto al tuo bambino o alla tua bambina.
Nuovi occhiali? Acquistali a rate!









Come capire se i bambini hanno difetti della vista?
Già a partire dal primo anno di vita è possibile che i bambini sviluppino dei disturbi visivi.
Quali sono i più comuni e come accorgersene in tempo per portarli dall’oculista?
Le difficoltà più diffuse sono:
- Disturbi di refrazione, ovvero astigmatismo, miopia, ipermetropia e strabismo
- Ambliopia, anche conosciuta come “occhio pigro”, cioè un mancato sviluppo della piena capacità visiva
- Strabismo, la deviazione degli assi visivi causata da un malfunzionamento dei muscoli oculari
- Daltonismo, la percezione alterata dei colori, che si rileva con test oftalmologici.
Ti consigliamo di fare attenzione ad alcuni segnali, ad esempio posture anomale, intolleranza alla luce, strizzamenti d’occhi e frequenti mal di testa. Sono alcune delle avvisaglie che possono farti capire che il tuo bambino o la tua bambina ha bisogno di un paio di occhiali.
Ogni quanto cambiare occhiali ai bambini?
Non esiste una risposta unica, perché ogni bambino e ogni bambina cresce in modo diverso dalle altre. In media può essere una volta l’anno, a seconda di quanto riscontrato dalla visita oculistica periodica.
Al Centro Ottico Enore Micaglio siamo a disposizione per assicurare ai bambini il comfort e la salute visiva che meritano.